Batman Arkham Origins

Storia
La notte di Capodanno una festa a Villa Wayne viene interrotta da alcuni uomini di Pinguino guidati da un misterioso individuo in armatura armato di un fucile congelante che rapisce Ferris Boyle, ricco capo della GothCorp e neo-eletto Umanitario dell’Anno.

Dopo aver salvato Alfred e la giornalista Vicky Vale, Bruce scende nella Batcaverna e recupera la sua attrezzatura.

Subito Batman si mette sulle tracce di quell’uomo, che i criminali chiamano Mr. Freeze, e che scopre essere intento a rubare un oggetto alla GothCorp a cui solo Ferris può accedere. Subito Batman corre alla GothCorp solo per scoprire che Cobblepot ha rotto la sua alleanza con Mr. Freeze e i suoi uomini si sono impadroniti di alcune armi congelanti trovate nella fabbrica e stanno mettendo Freeze alle strette.

Batman sconfigge Pinguino e i suoi uomini ma Freeze fugge con Boyle e li congela in un muro di ghiaccio.

A quanto pare l’unico strumento che può distruggere del ghiaccio così spesso è una Crio-Trivella ma Cobblebot l’ha mandata al suo MyAlibi Club dove Ricky LeBlanch l’ha disassemblata.

Per trovare tutte le parti dell’arma Batman recupera la sua tuta Extreme Envoirement dotata di guanti termici con i quali può sciogliere il ghiaccio e liberare le vittime congelate di Cobblepot.

Dopo aver trovato tutti i pezzi Batman entra nella GothCorp e con la Crio-Trivella apre un varco nel muro di ghiaccio per accedere a una stanza messa in quarantena dopo un incidente.

Analizzando alcuni files e ricostruendo una scena del crimine Bruce scopre che è stato Ferris Boyle che con l’aiuto di Freeze, allora famoso scienziato esperto in criogenia noto come Victor Fries, a creare le armi; nel frattempo Victor si stava dedicando a trovare una cura per la malattia di sua moglie Nora e quando questa stava per morire la fece ibernare in una capsula alla GothCorp. Ferris tentò di corrompere Fries minacciando la vita di sua moglie e dopo una rissa i suoi uomini attivarono un cannone congelante; Ferris fuggì lasciando i suoi colleghi a morire.

Victor sopravvissuto ma con il corpo quasi del tutto congelato da allora dovette vivere in una tuta che mantenesse la sua temperatura corporea a -50 °C. Ecco perché Victor ha rapito Boyle: vuole vendicarsi e distruggere la sua azienda.

Batman però interviene: usando l’astuzia per attaccare Freeze e senza farsi vedere riesce a sconfiggere il criminale e liberare l’ostaggio; ma Ferris congela Batman con l’arma di Victor e comincia a danneggiare la corazza di quest’ultimo: vuole uccidere lui e sua moglie.

Ma Bruce si libera e salva Freeze dicendogli che non può dargli pace ma può dargli giustizia. Batman lascia quindi che Nora rimanga nella sua capsula promettendo a Victor che non rivelerà il suo segreto e consegna Boyle e Fries alle autorità.

Personaggi

Eroi e alleati

  • Bruce Wayne/Batman: questa volta il Cavaliere Oscuro dovrà salvare il proprietario della GothCorp, Ferris Boyle, dalle grinfie di Mr. Freeze, il quale lo ha rapito durante il veglione di Capodanno a Villa Wayne per farsi rivelare un misterioso codice.
  • Inoltre, in questa espansione, Batman farà uso della tuta XE (che rispetto alla tuta classica, doterà Batman di una vita più lunga) e di guanti e batarang termici, i quali lo proteggeranno dalle temperature estremamente basse e gli permetteranno di rompere gli strati di ghiaccio che bloccano le uscite, condotti d’aerazione oppure i dispositivi di sicurezza.
  • Tuttavia non potrà ricorrere alle granate alla colla in quanto le ha esaurite (tale storia difatti è ambientata sette giorni dopo gli eventi centrali e Alfred, in una comunicazione, rivelerà a Bruce che il composto di base che le sosteneva si è rivelato instabile, causando la loro esplosione).
  • Alfred Pennyworth: come è sempre è di supporto a Batman tramite comunicazione radio. Nella fase iniziale appare anche come ostaggio degli sgherri di Pinguino che, insieme a Mr. Freeze, hanno fatto irruzione a Villa Wayne, per poi essere, naturalmente, salvato da Batman.

Nemici

  • Victor Fries/Mr. Freeze: uno scienziato adesso racchiuso dentro un’armatura e che a causa di un incidente necessita di temperature sottozero per poter sopravvivere. Usando delle armi congelanti, ha fatto irruzione durante il veglione di Capodanno a Villa Wayne con l’intento di rapire il proprietario della GothCorp, Ferris Boyle, per farsi rivelare un misterioso codice. Doppiatore: Maurice LaMarche (inglese), Gianni Quillico (italiano).
  • Oswald Cobblepot/Pinguino: stringe una breve alleanza con Mr. Freeze “prestandogli” i suoi scagnozzi per commettere il rapimento di Ferris Boyle, in cambio delle armi criogeniche di cui il glaciale scienziato si serve. Tuttavia in seguito ci saranno dei disaccordi tra i due, i quali finiranno per mettersi uno contro l’altro.

Altri personaggi

  • Ferris Boyle: il proprietario della GothCorp che ha ricevuto dalla Wayne Foundation il premio “umanitario dell’anno”. Mr. Freeze lo rapisce durante il veglione di Capodanno tenutosi a Villa Wayne, al fine di farsi rivelare un misterioso codice. Verso la fine del gioco si scopre che è in realtà un uomo malvagio e senza scrupoli, nonché responsabile dell’incidente che ha trasformato Victor Fries in Mr. Freeze. Doppiatore: Stephen Tobolowsky (inglese).
  • Vicky Vale: partecipa al veglione di Capodanno a Villa Wayne in cui Ferris Boyle riceve il premio “umanitario dell’anno” conferitogli dalla Wayne Foundation. Durante i titoli di coda riporterà le notizie di quanto successo nella notte.
  • Nora Fries: è la moglie del Dr. Victor Fries, alias Mr. Freeze. Affetta da una rara malattia, viene tenuta in vita dal marito il quale l’ha messa in criostasi in attesa di trovare una cura. Attraverso un’indagine nel laboratorio di Fries, Batman scoprirà i veri e avidi piani di Ferris Boyle e che Mr. Freeze non è un vero criminale, ma soltanto un marito disperato che tenta in maniera altrettanto disperata di curare la moglie malata.
  • Ricky “Il Chiacchierone” Leblanc: Batman lo interrogherà per farsi rivelare la posizione della trivella criogenica rubata alla GothCorp.
  • James Gordon: non appare fisicamente, ma si può sentire la sua voce nelle frequenze radio della polizia su cui Batman è sintonizzato. Inoltre, durante il notiziario che si può ascoltare nei titoli di coda, viene riportata la notizia che Gordon è il favorito come successore del defunto Gillian B. Loeb (morto nella trama principale) nella carica di commissario della polizia di Gotham City.
  • Vittime congelate: poliziotti e addetti alla sicurezza della GothCorp che sono stati congelati dagli sgherri di Pinguino tramite armi criogeniche. Batman potrà liberarli usando i guanti termici contenuti nella tuta XE.