Assassin’s creed Rogue

Storia

Nel 1752, Shay Patrick Cormac (Steven Piovesan) è una nuova recluta della Confraternita coloniale degli Assassini, dal potenziale che pareggia la sua insubordinazione.

Mentre Shay si allena con il capitolo del Nord Atlantico sotto la guida del Mentore Assassino Achille Davenport (Roger Aaron Brown), l’Assassino Adéwalé (Tristan D. Lalla) arriva con la notizia che Port-au-Prince è stata devastata dal un terremoto durante la ricerca di un sito Precursore.

Grazie alla sua esperienza di capitano di navi, Shay viene incaricato di recuperare dai Templari una scatola dei Precursori e un manoscritto collegato al tempio. Tuttavia, Shay inizia a dubitare delle motivazioni degli Assassini dopo che questi rifiutano di dialogare con i Templari, ordinando invece a Shay di assassinarli a prescindere dalle circostanze.

Nel 1754, dopo aver recuperato la scatola e il manoscritto, Shay li consegna a Benjamin Franklin (Rick Jones), i cui esperimenti sulla scatola generano una mappa che mostra l’ubicazione di altri templi dei Precursori nel mondo.

Ordinato di indagare su un tempio a Lisbona, Shay inavvertitamente scatena un devastante terremoto quando cerca di rimuovere il Pezzo di Eden al suo centro, lasciandolo in preda ai sensi di colpa.

Deducendo che Port-au-Prince è stata distrutta in modo simile, Shay è inorridito nell’apprendere che Achille intende continuare la ricerca dei Pezzi dell’Eden, mettendo in pericolo altre vite.

Ruba il manoscritto e tenta di fuggire con esso, ma viene messo alle strette dalla Confraternita.

Shay viene colpito e dato per morto prima che possa distruggere il manoscritto.

Gettato alla deriva, Shay viene trovato dal colonnello George Munro (Graham J. Cuthbertson), che lo salva e lo affida alle cure di simpatizzanti dei templari a New York.

Dopo essersi ripreso nel 1756, Shay ripulisce le bande alleate degli Assassini che estorcono i cittadini, attirando l’attenzione di Monro, che lo convince a migliorare la vita degli altri.

Dopo aver ripreso la sua nave, la Morrigan, dagli Assassini e aver reclutato Christopher Gist (Richard M. Dumont) come suo quartiermastro, Shay accetta di assistere i suoi nuovi alleati Templari.

Scoprendo che gli Assassini non hanno rinunciato alla ricerca dei Pezzi dell’Eden, Shay dà loro la caccia.

Dopo aver ucciso Le Chasseur (Chimwemwe Miller), Kesegowaase (Danny Blanco-Hall), Adéwalé, Hope Jensen (Patricia Summersett) e Louis-Joseph Gaultier de La Vérendrye (Marcel Jeannin) negli anni successivi, rimangono solo due membri della Confraternita Coloniale: Achille e il suo secondo in comando, Liam O’Brien (Julian Casey), un tempo migliore amico di Shay.

Shay e il Gran Maestro Templare Haytham Kenway (Adrian Hough) inseguono gli Assassini fino all’Artico, dove si trova un altro Tempio.

Dopo aver eliminato la spedizione degli Assassini, Shay e Haytham entrano nel Tempio per trovare Liam e Achille, che hanno capito che l’artefatto è un mezzo per stabilizzare il mondo, non un’arma per controllarlo.

Durante il confronto, l’artefatto viene accidentalmente distrutto, scatenando un altro terremoto.

Mentre i quattro fuggono, Shay e Liam si sfidano a duello e quest’ultimo viene ferito a morte.

Shay torna alla sua nave mentre Haytham sopraffà Achille.

Shay persuade Haytham a risparmiare Achille, per assicurarsi che la conoscenza dei Templi non vada persa, in modo che gli Assassini non li inseguano di nuovo. Haytham accetta, ma azzoppa Achille.

Incaricato da Haytham di recuperare la scatola dei Precursori dagli Assassini, Shay trascorre i sedici anni successivi a cercarla.

Nel 1776, con l’aiuto di Benjamin Franklin, Shay si infiltra nel Palazzo di Versailles in Francia e uccide l’Assassino Charles Dorian (padre di Arno Victor Dorian) per ottenere la scatola.

Riafferma il suo impegno per la causa templare e suggerisce ai Templari di iniziare presto la propria rivoluzione.

Ai giorni moderni, il giocatore è un impiegato senza nome dell’Abstergo Entertainment incaricato di ricercare i ricordi di Shay.

Durante le indagini, il giocatore fa scattare inavvertitamente un file di memoria nascosto che infetta i server dell’Animus.

La Abstergo viene messa in isolamento e il giocatore deve ripulire i server Animus vivendo i ricordi di Shay.

Juhani Otso Berg (Andreas Apergis), un anziano Templare, ordina al giocatore di caricare i ricordi di Shay sui server degli Assassini, per indebolire la loro determinazione.

La Confraternita risponde tagliando le comunicazioni.

In una scena a metà dei titoli di coda, Berg ringrazia il giocatore per il suo aiuto e gli offre una scelta: unirsi ai Templari o morire.

La decisione del giocatore non viene rivelata.