Batman Arkham Knight

Trama

Ad Halloween, lo Spaventapasseri costringe l’evacuazione civile di Gotham City dopo aver minacciato di scatenare la sua nuova potente tossina della paura.

Batman rintraccia Spaventapasseri in un nascondiglio dove salva l’imprigionata Poison Ivy, che aveva rifiutato di unirsi agli altri nemici di Batman nel complotto di Crane.

Oracle identifica la Ace Chemicals come la fonte della tossina di Spaventapasseri.

Batman indaga sulla struttura ma incontra il Cavaliere di Arkham e la sua milizia pesantemente armata che procede ad occupare la città.

Batman individua lo Spaventapasseri, che ha trasformato l’intero edificio in una bomba tossica.

Spaventapasseri rivela di aver rapito Oracle e fugge.

Esponendosi alla tossina, Batman riduce il raggio di esplosione della bomba prima di essere affrontato da Joker.

Un flashback rivela che prima che Joker morisse, il suo sangue infetto è stato usato in trasfusioni di sangue, infettando cinque persone tra cui Batman; Batman, nascondendo la sua infezione agli altri, ha imprigionato gli altri quattro destinatari che si stavano trasformando fisicamente e mentalmente in Joker.

Joker, che ora esiste come proiezione mentale prodotta dal sangue infetto e dalla tossina della paura, appare frequentemente per deridere Batman e manipolare la sua percezione della realtà.

Dopo che Batman sfugge all’esplosione della Ace Chemicals, avverte Gordon del rapimento di Oracle, che con rabbia se ne va a cercare Spaventapasseri da solo.

Batman viene a sapere che lo Spaventapasseri ha reclutato l’uomo d’affari Simon Stagg per costruire il “Nubifragio”, un dispositivo in grado di diffondere la tossina della paura su larga scala.

A bordo del dirigibile di Stagg, Batman trova lo Spaventapasseri, ma una dose di tossina della paura permette a Joker di assumere temporaneamente il controllo del corpo di Batman mentre il Cavaliere di Arkham estrae il Nubifragio.

Ripresosi, Batman individua Oracle nel nascondiglio di Spaventapasseri, ma quando arriva viene esposta alla tossina della paura, e si suicida per il terrore.

Harley Quinn si impadronisce della base improvvisata di Batman nello studio cinematografico dei Panessa per salvare i pazienti ridotti come Joker.

Batman e Robin catturano Harley e gli infetti, ma uno dei pazienti, Henry Adams, uccide gli altri, prima di suicidarsi, credendo che Batman diventerà il Joker perfetto.

Rendendosi conto che Batman è infetto, Robin tenta di imprigionarlo prima che Joker prenda il controllo, ma viene invece imprigionato da Batman, che si rifiuta di fermarsi fino alla cattura dello Spaventapasseri.

Il Cavaliere di Arkham attiva il Nubifragio, inondando la città con la tossina della paura.

Batman distrugge il dispositivo Nubifragio e convince Ivy a potenziare un antico albero che può neutralizzare la tossina; ci riesce e salva Gotham, ma lo sforzo la uccide, mentre l’esposizione di Batman alla tossina rafforza il controllo di Joker.

Batman insegue il Cavaliere di Arkham in un cantiere per salvare Gordon.

Il Cavaliere si rivela come Jason Todd, il secondo Robin, che è stato apparentemente ucciso da Joker, ed è rimasto traumatizzato dalla tortura per mano di Joker.

Todd incolpa Batman per averlo abbandonato, e anche se Batman si offre di aiutare Todd a riprendersi, egli fugge.

Batman e Gordon affrontano Spaventapasseri sul tetto dell’edificio, dove Oracle si rivela essere viva: il suo suicidio era stato un’allucinazione.

Batman salva Oracle e la riporta al dipartimento di polizia (GCPD), ma Spaventapasseri fugge con Gordon in ostaggio. Usando la milizia rimanente, Spaventapasseri assalta il GCPD per eliminare gli alleati di Batman.

Batman e Oracle neutralizzano la milizia, ma Spaventapasseri usa la distrazione per rapire Robin.

Per salvare Robin e Gordon, Batman si arrende a Spaventapasseri e viene portato alle rovine dell’Arkham Asylum. Spaventapasseri rivela l’identità segreta di Batman, Bruce Wayne, al mondo in televisione, prima di iniettare ripetutamente a Batman la tossina della paura per spezzarlo davanti al pubblico.

Batman e Joker poi combattono per il controllo all’interno della mente di Batman; Joker tenta di indebolire Batman raccontando le persone che hanno sofferto e sono morte a causa della crociata di Batman, ma Batman trionfa e rinchiude l’implorante Joker nella sua mente per sempre per essere dimenticato- l’unica paura di Joker.

Todd salva Batman, che sottomette lo Spaventapasseri con la sua stessa tossina della paura.

Dopo che Batman si assicura che Gotham è al sicuro, Gordon invia la polizia a bonificare le strade, e Batman attiva il “Protocollo Knightfall” per proteggere i suoi cari.

Circondato dai giornalisti, Batman torna a casa alla Wayne Manor dove viene accolto da Alfred.

Mentre i due entrano nel maniero, questo esplode, apparentemente uccidendoli entrambi.

Qualche tempo dopo, Gordon, ora sindaco di Gotham, si prepara a partecipare al matrimonio di Oracle e Robin.

Altrove, due rapinatori di due facce attaccano una famiglia in un vicolo ma vengono affrontati da una figura da incubo che assomiglia a Batman.

Personaggi

Arkham Knight presenta un grande cast di personaggi della storia dei fumetti di Batman.

Il personaggio principale è Batman (Kevin Conroy), un supereroe addestrato alla perfezione fisica e mentale e un esperto di arti marziali.

È sostenuto dai suoi alleati, Robin (Matthew Mercer), Nightwing (Scott Porter), Catwoman (Grey DeLisle), Barbara Gordon (Ashley Greene) – che assiste Batman segretamente nei panni dell’hacker Oracle – e suo padre, il commissario di polizia James Gordon (Jonathan Banks).

Il fedele maggiordomo di Batman, Alfred Pennyworth (Martin Jarvis) e il collega della Wayne Enterprises Lucius Fox (Dave Fennoy) forniscono a Batman un supporto tattico, e il guerriero santo Azrael (Khary Payton) mira a sostituire Batman come protettore di Gotham.

In tutta la città, Batman deve affrontare diversi supercriminali: deve superare il complotto dello Spaventapasseri (John Noble) che minaccia Gotham City, smantellare il traffico d’armi del Pinguino (Nolan North), mettere fine alle rapine in banca di Due Facce (Troy Baker), vincere le sfide dell’Enigmista (Wally Wingert), catturare Poison Ivy (Tasia Valenza), che controlla le piante, e sottomettere Harley Quinn (Tara Strong), che vuole vendicarsi di Batman per la morte del Joker (Mark Hamill), la nemesi psicopatica di Batman.

Il gioco introduce come cattivo il Cavaliere di Arkham (anch’egli doppiato da Baker), un personaggio creato appositamente per il gioco da RocksteadyGeoff Johns e Jim Lee.

Il Cavaliere di Arkham è una versione militarizzata di Batman, con il logo “A” della struttura Arkham Asylum indossato come emblema sul petto.

Altri nemici sono il piromane Firefly (Crispin Freeman), il bestiale Man-Bat (Loren Lester), l’assassino mercenario Deathstroke, il serial killer Professor Pyg, il fanatico religioso Deacon Blackfire e Hush, che impersona Bruce Wayne, l’alter-ego di Batman.

Arkham Knight presenta anche apparizioni e camei vocali di vari personaggi tratti dalla storia dei fumetti di Batman e dai precedenti giochi della serie Arkham, tra cui l’uomo d’affari nel farmaceutico Simon Stagg, i giornalisti Vicki Vale e Jack Ryder, l’agente di polizia Aaron Cash, l’imprenditore Lex Luthor (Keith Silverstein), la vigilante Kate Kane, il serial killer Uomo Calendario e Killer Croc, mentre il contenuto scaricabile del gioco presenta apparizioni del Cappellaio Matto (Peter MacNicol), Maschera NeraStarroMr. FreezeRa’s al Ghul, Nyssa Raatko e Nora Fries. Il gioco fa anche riferimenti a molti altri personaggi della storia di Batman e della DC Comics.