Batman Arkham Asylum

Batman ha appena catturato il suo eterno avversario, Joker, e lo sta portando a bordo della Batmobile al manicomio di Arkham, che ospita momentaneamente i detenuti del penitenziario di Blackgate a seguito di un grave incendio causato proprio da Joker.

Qualcosa però non quadra: la troppa facilità con cui si è lasciato catturare non è per nulla convincente e infatti, una volta prelevato dalle guardie per essere scortato in cella, il criminale si libera mentre Harley Quinn, che ha preso il controllo del manicomio, rilascia tutti i detenuti.

Mentre Batman si mette alla ricerca del suo nemico di sempre si imbatte nel pericolosissimo Zsasz, che minaccia di uccidere una guardia con le scariche elettrice nel caso Batman intervenisse.

Il pipistrello riesce tuttavia a neutralizzarlo facilmente sfruttando l’ambiente esterno.

Subito dopo Joker libera un enorme bruto mutante, che dopo pochi minuti viene colto da un infarto.

Il clown fa quindi rapire il commissario James Gordon da Frank Boles, una guardia corrotta, e minaccia di far esplodere delle bombe piazzate in giro per Gotham nel caso qualcuno interferisse dall’esterno.

Dopo aver eliminato alcuni uomini armati, Batman scopre che Boles è stato ucciso, non essendo più di alcun aiuto per il clown.

A questo punto l’Enigmista si infiltra nel suo canale di comunicazioni e lo sfida a risolvere i suoi elaboratissimi rompicapi, che Batman dovrà risolvere nel corso della vicenda.

Risalendo in superficie, Batman nota che Gordon ha lasciato delle tracce che conducono al centro medico.

Dopo aver salvato alcuni dottori e la guardia Aaron Cash, Batman prosegue nella ricerca del commissario.

Viene però esposto al potente gas dello Spaventapasseri, che gli provoca un’allucinazione prima sulla morte di Gordon e poi sui suoi genitori.

Subito dopo viene attaccato da Crane in persona, il quale lo trascina in un mondo surreale sospeso nel vuoto; una volta ripresosi, il pipistrello scopre che Harley sta tenendo Gordon in ostaggio, protetta da alcune guardie.

Dopo aver liberato l’amico, Batman trova Bane incatenato in una cella.

Quest’ultimo appare molto debilitato, quasi ridotto ad uno scheletro; la dottoressa Penelope Young, ricercatrice del manicomio, ha infatti drenato lo steroide Venom dal suo sangue.

Liberato e potenziato a distanza da Joker, Bane attacca selvaggiamente Batman ma viene colpito dalla Batmobile e scagliato in mare.

Gordon viene infine convinto a tornare sulla terraferma, essendo la situazione troppo rischiosa.

Batman capisce che Bane era più forte del solito, e decide di indagare accedendo ad una seconda Batcaverna che fece costruire tempo addietro sotto l’isola di Arkham in caso di necessità; qui scopre che la dottoressa Young stava elaborando un composto più potente del Venom, il Titan; una volta assorbito, lo steroide rimane perennemente in circolo, rendendo obsoleti i serbatoi di stoccaggio di cui invece aveva bisogno Bane.

La Young aveva però sospeso il progetto quando aveva scoperto che era lo stesso Joker, sotto il falso nome di Jack White, a finanziare gli esperimenti; il clown ha quindi la necessità di occupare il manicomio per trovare la formula del composto.

Batman si dirige alla Residenza di Arkham e salva le guardie tenute in ostaggio dagli uomini armati.

Dopo aver disinnescato una finta bomba di Joker, capisce che tutti gli ordigni piazzati per la città erano solamente un trucco per allontanare la gente dall’isola.

Batman trova poi la formula, ma viene nuovamente attaccato dallo Spaventapasseri con un’allucinazione ancora più realistica; questa volta l’eroe si ritrova a camminare in un vicolo sotto la pioggia fino a trovarsi davanti ai cadaveri dei suoi genitori.

Dopo aver sconfitto nuovamente Crane, salva la dottoressa Young, presa in ostaggio da Zsasz. La ricercatrice muore tuttavia poco dopo in un’esplosione e Joker si impossessa della formula.

Harley cattura quindi il direttore del manicomio, Quincy Sharp, e lo porta al penitenziario di massima sicurezza.

Batman deve vedersela prima con i detenuti liberati da Joker e poi con la stessa Harley, che nel frattempo ha anche liberato Poison Ivy.

La psicopatica si lascia sfuggire un’importantissima informazione: Joker ha un laboratorio segreto situato nei giardini botanici.

Batman riesce a salvare alcuni ostaggi e trova l’impianto di produzione del Titan.

Qui Joker gli scaglia contro due bruti potenziati, che vengono però sconfitti senza troppa facilità.

Dopo aver distrutto l’impianto, Batman parla con Ivy, la quale gli dice che l’unica possibilità per sintetizzare un antidoto è utilizzare come base una particolare spora che si trova nella tana del famelico Killer Croc, situata nelle fogne.

Sulla via per Croc, Batman viene attaccato ancora una volta dallo Spaventapasseri, che gli inietta una massiccia dose di gas senza però riuscire a batterlo.

Mentre tenta di fuggire, Crane minaccia di rilasciare la tossina nelle acque dell’isola per avvelenare Gotham ma viene attaccato da Croc, che lo trascina con sé in acqua, apparentemente uccidendolo.

Batman entra quindi nella tana del coccodrillo, cercando di muoversi il più silenziosamente possibile per non farsi scoprire. Una volta trovate tutte le spore si fa inseguire da Croc, che grazie a uno stratagemma precipita in un fosso.

Di ritorno alla Batcaverna, l’eroe riesce a sintetizzare una fiala di antidoto e fugge prima che le piante di Ivy, ora potenziate dal Titan, distruggano i vari computer.

Una volta in superficie, Batman raggiunge nuovamente Ivy per fermarla, essendo ormai diventata estremamente pericolosa. Joker termina quindi i preparativi per la “festa” e invita Batman al centro di visite per i detenuti.

Batman trova Gordon nuovamente imprigionato, e Joker minaccia di sparagli un dardo al Titan.

L’eroe si frappone tempestivamente tra il commissario e il dardo ma grazie ad uno sforzo immane riesce ad opporsi alla mutazione. Joker, ormai messo alle strette, usa il Titan su di sé trasformandosi in un essere potentissimo e porta Batman sul tetto del manicomio.

Il pipistrello decide di iniettarsi l’unica fiala di antidoto e sconfigge il suo avversario colpendolo in pieno viso con un pugno di gel esplosivo.

La polizia riprende quindi il controllo del manicomio mentre Joker e gli altri detenuti mutati dal Titan ritornano normali.

Batman deve però ripartire immediatamente per Gotham, dopo aver sentito alla radio che Due Facce è a piede libero.

L’eroe sale dunque a bordo del Batwing e ritorna in città.

Dopo i titoli di coda emerge dalle acque un braccio che afferra una cassa di Titan galleggiante; casualmente si rivelerà essere Bane, Killer Croc o Spaventapasseri.

Riprendendo la partita è ora possibile raccogliere i trofei e risolvere i rimanenti indovinelli dell’Enigmista; dopo aver risolto l’ultimo, Batman può ascoltare tramite collegamento radio tutta la frustrazione del suo nemico, che viene immediatamente raggiunto dalla polizia nel suo nascondiglio e messo al tappeto con un taser.

Eroi e alleati

  • Batman: questa volta, il Cavaliere Oscuro dovrà fermare Joker per riportare l’ordine nel manicomio di Arkham (luogo di cui il supercrimale ha preso il controllo) e salvare Gotham City dal suo folle piano. Doppiatore: Kevin Conroy (inglese), Marco Balzarotti (italiano).
  • Oracle (chiamata con il nome originale nel videogioco): è di supporto a Batman tramite comunicazione radio. Doppiatrice: Kimberly Brooks (inglese), Debora Magnaghi (italiano).
  • James Gordon: si reca al manicomio di Arkham per assistere all’incarcerazione del Joker. Dopo che quest’ultimo si libererà, Gordon verrà preso in ostaggio da Harley Quinn. Personaggio affrontabile in modalità sfida nelle mappe del Joker. Doppiatore: Tom Kane (inglese), Mario Scarabelli (italiano), Diego Sabre (solo in un breve flashback causato dal gas dello Spaventapasseri, in cui Bruce ricorda la notte in cui morirono i suoi genitori ed incontrò per la prima volta Gordon, allora semplice agente).

Nemici

  • Joker: improvvisa un attacco all’ufficio del sindaco di Gotham per poi venire catturato da Batman senza opporre resistenza, e riportato da quest’ultimo all’Arkham Asylum. Una volta arrivato nel manicomio, si libererà, rivelando che la facile resa al Cavaliere Oscuro faceva parte di un gigantesco piano: prendere il controllo dell’ospedale psichiatrico! Servendosi dell’aiuto degli altri supercriminali presenti ad Arkham e dei suoi sgherri trasferiti da Blackgate al manicomio a causa di un incendio da lui causato, tenterà di ostacolare l’uomo pipistrello nel riportare l’ordine nell’ospedale. Il suo obiettivo è quello di diffondere il Titan, ovvero una variante del Venom (la sostanza che ha trasformato Bane nel superuomo che è), nelle fogne, allo scopo di trasformare i cittadini di Gotham City in dei mostri senza controllo che distruggeranno la città. Il tutto per un folle e malvagio senso dell’umorismo. Batman dovrà fermarlo. Joker è anche disponibile come DLC giocabile in modalità Sfida. Doppiatore: Mark Hamill (inglese), Riccardo Peroni (italiano).
  • Harley Quinn: come sempre, affianca Joker nelle sue malefatte. Prenderà in ostaggio diverse personalità, tra cui figurano il commissario Gordon e il direttore Sharp. Doppiatrice: Arleen Sorkin (inglese), Marcella Silvestri (italiano).
  • Spaventapasseri: colpisce Batman con il suo gas, trasportandolo in un mondo irreale di cui è il padrone. Il Cavaliere Oscuro può sconfiggerlo proseguendo nell’incubo e nascondendosi dal suo sguardo, attivando il batsegnale. Doppiatore: Dino Andrade (inglese), Alberto Sette (italiano).
  • Bane: Batman e il commissario Gordon lo trovano nel centro medico, privo del suo Venom. Il supercriminale sudamericano, ormai quasi senza forze, spiega che è stata la dottoressa Young a trasferirlo da Blackgate ad Arkham per togliergli la sostanza. Subito dopo, Joker gli inietta il Titan dandogli una forma fisica ancora più grande del solito, e scatenando in lui l’ira che lo porterà ad attaccare il Cavaliere Oscuro. Doppiatore: Fred Tatasciore (inglese), Luca Ghignone (italiano).
  • Poison Ivy: viene liberata da Harley Quinn, e corre in aiuto delle sue piante, credute da lei in pericolo. Joker le ha iniettato il Titan, rendendola ancora più pericolose del solito. Doppiatrice: Tasia Valenza (inglese), Patrizia Scianca (italiano).
  • Victor Zsasz: Batman si ritroverà ad affrontarlo due volte nel corso della storia, in entrambi i casi prenderà un ostaggio che il Cavaliere Oscuro dovrà salvare. Doppiatore: Danny Jacobs (inglese), Claudio Beccari (italiano).
  • Killer Croc: viene tenuto in una cella-tana nelle fogne, essendo il paziente del manicomio più pericoloso. Batman dovrà recarsi nella sua tana per raccogliere delle spore di una pianta che cresce lì. Tali spore serviranno al Cavaliere Oscuro per creare un antidoto anti-Titan. L’unico modo che Batman ha per non farsi divorare da Croc, è muoversi con prudenza sulle piattaforme della tana al fine di non rivelargli la propria posizione. In caso venisse scoperto, il Cavaliere Oscuro dovrà colpire il collare elettrico di Killer Croc con il batarang al fine di stordirlo e farlo ricadere in acqua. Doppiatore: Steven Blum (inglese), Stefano Albertini (italiano).
  • L’Enigmista: non è presente fisicamente, ma si inserisce nelle comunicazioni audio di Batman. In questa avventura, non rappresenta una minaccia per l’uomo pipistrello, ma sfida quest’ultimo a trovare i suoi trofei e a risolvere gli indovinelli sparsi per l’Arkham Asylum. Doppiatore: Wally Wingert (inglese), Daniele Demma (italiano).